CCleaner: Software gratis per Pulizia file e registro di sistema, disinstallazione programmi e altro!

CCleaner assistenza pc

Se senti che il tuo Computer è rallentato o ci mette molto tempo ad aprire software o solamente ad aprire un'immagine, allora è ora che impari a fare della manutenzione essenziale settimanale che fara' molto bene al tuo PC.

Il Software di cui sto parlando è CCleaner, è gratis, semplice da usare ma senza sottovalutare cosa puo' andare a cancellare nei suoi processi di pulizia. Andiamo a vedere cosa può fare il famoso e utilizzatissimo CCleaner della Piriform.com! (il quale produce anche molti altri software di cui parleremo in futuro). Con una semplice scansione tramite la funzione "Pulizia" il programma va a cercare nell'hard disk per la successiva rimozione:

  • File temporanei e di log presenti in Windows.
  • File non utilizzati di software di terze parti.
  • Cronologia, cache e cookie dai browser Internet Explorer, Firefox e Chrome.
  • Svuotare il Cestino.
  • E molte altre cose.

In Piu' c'è la funzione "Registro" la quale andra' a trovare per poi eliminare le chiavi di registro del sistema, cosi da rendere piu' veloce ed efficiente  l'esecuzione di Windows.

Possiamo anche disinstallare i programmi, senza passare dal pannello di controllo. O disattivare i programmi dall'esecuzione automatica all'avvio del sistema operativo, può far eliminare i punti di ripristino che no servono lasciando solo l'ultimo.

Conclusioni e Suggerimenti:

Devo dire che il programma è userfriendly, quindi anche chi non usa il computer a livello avanzato può usarlo senza difficoltà. In giro si trovano anche versioni portable da mettere su una chiavetta senza installarlo direttamente.

Bisogna fare attenzione e leggere dopo la scansione a cosa si andrà ad eliminare dal registro, in quanto può succedere che si elimini una chiave essenziale, per questo vi consiglio di fare il Backup del registro quando richiesto dal programma.

Download
Download

 

Download CCleaner dal sito

Windows 2000/XP/Vista/7/8


Se vi è stato utile l'articolo o se vi è piaciuto, ringraziatemi con un like o una condivisione! Grazie Matteo!


Condividi:


Scrivi commento

Commenti: 0