· 

Linux: Migliori sistemi operativi del 2018

migliori-sistemi-operativi-linux

Sono disponibile molti sistemi operativi Linux (chiamate: distribuzioni o distro), ognuna con vantaggi diversi. La vasta scelta rende difficile la scelta sulla quale utilizzare. Quale è la distro Linux più leggera? Che ne pensi di una distro Linux per videogames? Forse un'opzione focalizzata sul multimedia? Sono tutti disponibili. Ho stilato questo elenco aggiornato 2018 dei migliori sistemi operativi Linux disponibili. Scopri quale Linux  è adatto alle tue esigenze.

Nuovi su Linux?

Ubuntu

Ubuntu è basato su Debian e viene fornito con GNOME come ambiente desktop predefinito. Uno dei più popolari sistemi operativi Linux in circolazione, Ubuntu migliora con ogni versione. Le ultime versioni sono progettate per desktop, laptop e ibridi. In breve, se passi da Windows o macOS, Ubuntu è probabilmente il primo sistema operativo che proverai. È persino uno dei migliori sistemi operativi Linux per Raspberry Pi! Ci sono molti ambienti desktop disponibili per Ubuntu. Unità (disponibile tramite Yunit) e MATE sono due opzioni popolari. Nel frattempo, la piattaforma Ubuntu Touch vive grazie a UBports.com, che mantiene la versione per smartphone di Ubuntu. Questo include il software Convergence, che ti consente di trasformare il tuo smartphone in un PC tramite un dongle HDMI wireless.


Kubuntu

 

 

 

Ubuntu ha molti derivati. Una delle opzioni più popolari è Kubuntu, che usa l'ambiente desktop KDE. Al di là di questo, è essenzialmente lo stesso di Ubuntu e viene pubblicato nello stesso programma


Mint

Linux Mint è una distro elegante e modern, facile da usare, ma potente. Basato su Ubuntu, Linux Mint è affidabile e viene fornito con uno dei migliori gestori di software. Mint è stato il miglior sistema operativo Linux su DistroWatch dal 2011, con la stragrande maggioranza di utenti provenienti da Windows e macOS che lo scelgono come loro nuovo sistema desktop. Mint viene fornito con una vasta gamma di opzioni desktop. Puoi avere il desktop Cinnamon predefinito o con MATE, KDE o Xfce (Ambiente comune XForms). È disponibile anche Linux Mint Debian Edition, destinata agli utenti esperti di Linux.

Distro Linux per uso comune

openSUSE

 

 

La distribuzione di openSUSE è una distribuzione generale per Linux creata dal progetto openSUSE. Mira ad essere sia una grande distro per principianti che qualcosa che piace agli utenti esperti di Linux. openSUSE viene fornito con YAST, un programma di amministrazione che controlla le installazioni, la gestione dei pacchetti e altro ancora.


Fedora

 

 

 

Fedora usa l'ambiente desktop GNOME per impostazione predefinita, ma gli utenti possono facilmente passare a KDE, Xfce, LXDE, MATE e Cinnamon, tra gli altri. Le varianti personalizzate di Fedora, note come spin di Fedora, sono disponibili per gli utenti con esigenze particolari.


Debian

 

 

 

Debian è una distribuzione Linux meno recente che viene fornita con l'ambiente desktop GNOME. Tuttavia, è disponibile anche con il kernel di FreeBSD e sono in corso lavori per supportare altri kernel come Hurd. Debian viene precaricato con oltre 37.500 pacchetti e utility che rendono facile ottenere di più dal sistema operativo.

Distro Linux per Multimedia, creatività e produzione

Fedora Design Suite

 

 

Risparmia tempo nell'installazione di strumenti artistici e applicazioni in Fedora semplicemente installando questa distro creata dal team di progettazione artistica di Fedora. Troverai strumenti come Inkscape e GIMP tra quelli preinstallati in questa distro basata sul livello artistico, illustrazioni e DTP.


Ubuntu Studio

 

 

Rilasciato per la prima volta nel 2007, Ubuntu Studio è probabilmente la scelta predefinita per gli utenti Linux con talento creativo. Con l'inclusione dell'ambiente desktop Xfce e la bassa latenza del kernel, tutto è orientato alla produzione dei media. Se sei preoccupato per il trattamento di Ubuntu di Canonical recentemente, non preoccuparti. Ubuntu Studio 17.04 Zesty Zapus è stato rilasciato all'inizio del 2017. Mentre molte altre distribuzioni ti serviranno bene, Ubuntu Studio potrebbe essere la migliore distribuzione Linux per designer, produttori musicali, fotografi e altri utenti creativi.


KXStudio

 

 

Tutte le distro creative qui elencate offrono un buon mix di strumenti mentre KXStudio non è diverso, però si concentra sulla produzione audio. Installa il desktop KDE e avrai uno studio digitale capace di prestazioni notevoli.

Il miglior sistema operativo Linux dipende dalle tue esigenze

Questi sono solo pochissime delle principali distribuzioni Linux attualmente disponibili. La scelta migliore per il tuo uso dipende da ciò che ti serve. Stai cercando la migliore distribuzione per i principianti? O hai bisogno di una distribuzione per gli sviluppatori? Come con qualsiasi tipo di programma, il miglior sistema operativo Linux dipende dalle tue esigenze.

Abbiamo solamente graffiato la superficie di ciò che si può trovare nel mondo del pinguino, quindi perché non mi parli della tua distribuzione Linux preferita e perché la ami?