· 

Tutorial Photoshop: Come cambiare il colore dei capelli facilmente

come-cambiare-colore-capelli-photoshop

Adobe Photoshop è un software che ti offre qualsiasi possibilità quando si tratta di fotoritocco. Puoi fare tutto, dalla pelle levigata, rimuovere le imperfezioni e altre infinite soluzioni. Con gli strumenti di selezione di Photoshop, puoi anche scoprire esattamente che aspetto avresti con un diverso colore di capelli, senza passare a farsi tinte dal risultato pieno di incognite.

Quindi ecco come cambiare il colore dei capelli in photoshop, uno dei tanti modi semplici, che puoi adottare per le tue immagini.

1. Come selezionare i capelli in Photoshop

Ora che hai creato la tua selezione, ci sono due modi per cambiare il colore dei capelli. Un metodo non può essere invertito, mentre l'altro si.

Usando questa immagine di Meireles Neto di Unsplash di una modella dai capelli scuri con i capelli neri, possiamo usare uno di questi metodi per cambiare il colore dei suoi capelli.

  1. Apri lo strumento di selezione rapida nel menu Strumenti. Puoi anche usare la scorciatoia da tastiera W.
  2. Seleziona l'area del ritratto con i capelli. Puoi usare le parentesi quadre [-] per aumentare o diminuire la dimensione del pennello. Tieni premuto il tasto Shift della tastiera per aggiungere parti aggiuntive dell'immagine alla selezione e tieni premuto il tasto Alt per rimuovere sezioni dell'immagine dalla selezione.
  3. È anche possibile affinare la selezione facendo clic su Seleziona e Maschera. Regola i cursori per le impostazioni di selezione e maschera: Liscio, Piuma, Contrasto o Sposta bordo. Si tratta di un processo per tentativi ed errori, e scoprirai che è meglio giocare con la funzione per vedere cosa funziona meglio per la tua immagine.
  4. Al termine, fai clic su OK

 



2. Come cambiare colore dei capelli in Photoshop

Se non ti interessa il dover invertire le modifiche, usa questo metodo:

  1. Vai sul menù in alto: Immagine> Regolazioni> Colore selettivo.
  2. Seleziona Neutro dal menu a discesa.
  3. Ora puoi regolare i cursori in base al colore desiderato nel risultato finale. Muovi il cursore giallo se vuoi i capelli biondi. Muovi il cursore Ciano se vuoi i capelli rossi. Muovi il cursore nero se vuoi i capelli grigi.
  4. Puoi anche giocare con le altre opzioni nel menu a discesa se stai cercando un cambio di colore più drastico.

Le regolazioni variano anche in base al colore dei capelli originale: sperimentare farà in modo di trovare il giusto colore di capelli che stai cercando. Questo metodo è meno preciso quando si tratta dell'accuratezza della selezione.


4. Metodo con cambio di modifiche

Se vuoi essere in grado di cambiare facilmente le modifiche, usa questo metodo:

  1. Dopo aver effettuato la selezione, duplica il livello con l'immagine.
  2. Elimina la selezione premendo Canc sulla tastiera.
  3. Crea un nuovo livello vuoto usando la scorciatoia da tastiera Shift+ Ctrl + N.
  4. Usando lo strumento secchiello (tasto di scelta rapida G), riempire lo spazio cancellato con il colore desiderato.
  5. Nel pannello dei livelli, fai clic sul menu a discesa della modalità di fusione (dovrebbe essere impostato su Normale per impostazione predefinita).

Puoi giocare con le selezioni disponibili. Usare Luce soffusa e Sovrapposizione escono ottimi risultati. Anche Scurisci e Moltiplica hanno funzionato, a patto di ridurre un po 'l'opacità del livello.



Come per la maggior parte delle cose in Photoshop, ci sono molti modi per fare una determinata cosa. Hai un metodo preferito per cambiare il colore dei capelli in Photoshop? Fammi sapere nei commenti.